Check-up cutaneo

E’ un esame molto utile per valutare le difese cutanee, per formulare una diagnosi sul tipo della pelle (pelle seborroica, pelle secca o pelle sensibile), per formulare un giudizio sul grado di risposta individuale all’esposizione solare, per stabilire il grado di    invecchiamento della pelle in esame.

Queste valutazioni vengono effettuate mediante un’ispezione cutanea a luce fredda (neon) e a luce ultravioletta di Wood che considera il colorito, la luminosità, l’eventuale presenza di in estetismi quali comedoni, osti follicolari dilatati, microcisti, macchie, couperose, rosacea, rughe, depressioni, cicatrici acneiche e desquamazioni.

All’ispezione segue una misurazione diretta del grado di idratazione, della quantità di sebo e del diverso grado di acidità delle varie zone del viso e del corpo.

L’esplorazione al tatto e alla palpazione permette poi di valutare la levigatezza, l’untuosità, la ruvidezza, lo spessore, l’elasticità e l’estensibilità della pelle.

L’esecuzione del test all’acido lattico secondo Ramette conferma  la diagnosi di pelle sensibile e il dermografismo è utile per evidenziare una condizione di irritabilità cutanea.

A tutto ciò segue una prescrizione cosmetico-farmacologica personalizzata finalizzata all’igene della pelle (detersione, idratazione, protezione solare) o alla normalizzazione di eventuali alterazioni evidenziate dall’esame o per valutare successivamente, con misurazioni di controllo, l’efficacia dell’applicazione cosmetica.

La realizzazione del check-up reclama una preparazione della pelle da parte del soggetto in esame.





Renato Zaccheddu

Scopri come con un trattamento puoi apparire e sentirti piu' giovane.

 

Renato Zaccheddu

Scopri come con un intervento chirurgico puoi apparire e sentirti piu' giovane.

 







©2009 Alfredo Pillera P.I. 04620170870

Grafica realizzata da Valentina Camarda